ITACA – Italian network for hereditary and acquired angioedema – è un associazione che ha per scopo la promozione della ricerca medico-scientifica e la progressione delle conoscenze nel campo dell’angioedema ereditario e acquisito. L’angioedema ereditario è una malattia rara ereditaria caratterizzata dalla comparsa di gonfiori della cute, delle mucose e degli organi interni.
Burning Flame si è occupata dello sviluppo del registro web dedicato alla raccolta dei dati dei pazienti italiani affetti da angioedema. La piattaforma consente l’accesso ai dati dei pazienti e la relativa gestione da parte dei centri specialistici collocati in tutta Italia.
I medici, tramite le loro credenziali personali, hanno la possibilità di gestire i pazienti di propria competenza, inserendone i dati anagrafici, i dati relativi alla diagnosi di angioedema, le altre eventuali patologie, i farmaci utilizzati per il trattamento della malattia, gli episodi di insorgenza della malattia e le informazioni di monitoraggio inserite durante i follow up e visite di controllo. La piattaforma consente inoltre ai pazienti stessi di accedere al proprio profilo e inserire autonomamente le informazioni richieste attraverso notifiche email.
Il progetto è basato su BIF (Business Innovation Framework), framework proprietario di Burning Flame creato attraverso le tecnologie PHP, Laravel e Javascript e studiato per garantire elevate performance e standard di sicurezza, necessari in particolare nel caso di applicazioni dedicate al settore sanitario, ed è ospitato su server cloud gestiti e monitorati da Burning Flame.